Home/Argentario Experience/Escursione a Giannutri

Escursione a Giannutri

Una volta all’Argentario è facile essere attratti dalle isole dell’arcipelago toscano e dalla loro bellezza e, ovviamente succede anche a me!
Fascino, mare, bellezza, natura, storia e magia: sono le parole chiave di questa meravigliosa esperienza! La nuova escursione de “Le crociere del sole” di Maregiglio.
La giornata inizia tra i riflessi del mare, diretti a sud, con il promontorio dell’Argentario da un lato ed il Giglio dall’altra, che sembrano osservare la nostra navigazione come io osservo ammirata la loro sagoma dal ponte di coperta.
Arrivati a Cala Spalmatoio, sul versante orientale dell’isola, basta sporgersi e guardare il fondale per capire l’unicità di quest’isola e rendersi conto che la parola “mare” a volte non basta per esprimere quanta bellezza vi è nel mare di Giannutri.
Le guide ufficiali del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ci dividono in gruppi e si parte per questa giornata immersi nella natura, nella storia e nella leggenda.
Siamo diretti, su sentieri ampi e facilmente percorribili, prima a Cala Maestra e successivamente alla Villa Domizia, costruita dai Domizi/Enobarbi nella prima metà del II sec. dopo Cristo. I resti della villa sono maestosi ed è facile immaginare l’antico splendore della dimora della famiglia dell’imperatore Nerone a Giannutri.
Torniamo all’imbarcazione per consumare il nostro pranzo, che l’equipaggio ci fa trovare pronto! Passeggiata, aria di mare e tanta bellezza mi hanno fatto venire un grande appetito… che dire, sarà la felicità!
Recuperate le energie, sempre accompagnati dalle guide del parco, partiamo per la visita naturalistica fino all’estremità meridionale dell’isola, fino ai “Grottoni”, grotte scavate dal mare.
La natura di Giannutri è sorprendentemente fitta, colorata e… profumata! Nonostante la mascherina, visto il periodo che stiamo attraversando, arrivano netti ed intensi i profumi della ricca vegetazione e delle fioriture.
L’escursione mescola sapientemente e con un’ottima organizzazione: mare, trekking, storia e natura. La simpatia e la professionalità delle guide del Parco dell’Arcipelago Toscano rendono l’escursione un momento di approfondimento storico, culturale e naturalistico.
Al rientro, in navigazione, regna il silenzio, volti felici e soddisfatti rivolti al mare… secondo me tutti abbiamo lasciato un pezzettino di cuore su Giannutri e pensiamo già a quando potremo tornare.

INFO:

  • Durata: dalle 9,30 alle 17 (Partenza da Porto Santo Stefano)
  • Difficoltà: facile – Adatta anche ai bambini
  • Abbigliamento: sportivo e comodo – scarpe da trekking – cappello per il sole- giacca a vento per le mezze stagioni.
  • E’ consigliato portare con se almeno 1 lt di acqua (bar sull’isola aperto dal 1.6 al 30.9)
dettagli e prenotazioni

Buon divertimento e… al prossimo appuntamento con la rubrica “Argentario Experience” di Ebe Montresor 

Vuoi maggiori informazioni o vuoi condividere la tua esperienza? Scrivici! info@argentariolifestyle.it

Vuoi sapere di più?

CONTATTI

Follow Us