Home/Argentario Experience/Una giornata in mare tra Argentario e Isola del Giglio

Una giornata in mare tra Argentario e Isola del Giglio

La giornata è splendida, il cielo è sereno e spira un leggerissimo vento da sud. Il mare calmo nei mille riflessi del mattino mi conferma che ho fatto la scelta giusta… oggi “si va per mare”!
Con un’imbarcazione a noleggio in una giornata come questa, dove le condizioni meteo lo consentono, puoi visitare sia la costa dell’Argentario che l’Isola del Giglio, anche con un mezzo senza patente (alla fine dell’articolo ti darò tutte le informazioni per contattare i noleggi di Porto Santo Stefano e di Porto Ercole).

La giornata sarà lunga quindi, le mie amiche ed io, ci organizziamo alla perfezione! Colazione al Bar Ritorno, che si trova esattamente di fronte al punto di imbarco dei mezzi a noleggio, e scorta di “viveri”!
Schiaccia, focaccia e pizza al Panificio Alocci, poco distante e affettati e formaggi da Maremma Bona, entrambi storici negozi del posto. Io vivo a Porto Santo Stefano, ma le mie amiche sono in visita… quindi ci tengo a far scoprire loro non solo le bellezze del promontorio ma anche i sapori e le specialità del luogo… e da Alocci e Maremma Bona non si può sbagliare!

Cariche come dovessimo navigare per settimane, salpiamo per la nostra avventura!
Lasciamo il porto, passiamo il Porto Vecchio (e ammiriamo le grosse magnifiche barche in banchina), superiamo Punta Lividonia e puntiamo dritte verso l’Isola del Giglio! La traversata del canale è sempre bellissima, la vicinanza tra il promontorio dell’Argentario, Giglio e Giannutri, ti permette sempre di navigare a vista… e questo da tranquillità anche ai meno esperti (come noi!)

Una distesa blu, mille riflessi argentei e le sagome delle isole di fronte a noi… per rendere tutto ancora più magico mancano solo i delfini, ma per ora nessun avvistamento!

Puntiamo verso Giglio Porto, anche se non abbiamo intenzione di scendere, ma ci tengo a mostrare alle mie amiche questo meraviglioso borgo di piccole case colorate, inserito, come un disegno, tra le rocce e la vegetazione. 40 minuti e siamo sotto costa! Ce la gustiamo tutta, navigando lentamente, ammirando i fantastici scogli che qui hanno una conformazione completamente diversa da quelli dell’Argentario e le stupende gradazioni di colore dell’acqua.

Tra chiacchiere (siamo 3 donne a bordo) e tante risate arriviamo al notissimo faraglione del Campese! Ci avviciniamo il più possibile e decidiamo che è giunta l’ora della prima sosta! Gettiamo l’ancora a Cala del Gesso, immediatamente a ridosso del faraglione, e ci tuffiamo con pinne e maschera! Qui come all’Argentario, lo snorkeling è consigliatissimo!
Senza fretta (ma senza sosta!), dopo uno spuntino, riprendiamo la nostra lenta navigazione.

Non c’è caletta o insenatura che non sia degna di una foto… superiamo punta di Mezzo Franco e ci dirigiamo a Cala Dell’Allume, passiamo lentamente sotto costa, tra altre imbarcazioni e procediamo. Voglio proprio sorprendere le mie amiche, quindi punto a Cala del Corvo con la sua splendida piccola grotta!

Ho scelto di visitare il lato ad ovest dell’isola perché lo si può ammirare per lo più solo dal mare, è più selvaggio… un po’ come me! E con questa giornata di calma piatta tutto è permesso!

Ci gustiamo il ricco pranzo e ripartiamo! Scapoliamo Punta di Caper Rosso e l’immagine dell’Argentario si staglia nuovamente di fronte a noi! Salutiamo a malincuore il Giglio e punto dritta a Punta Avvoltore. Già che ci sono, le porto a vedere la Grotta Azzurra e la Grotta di Cala dei Santi, vicinissime tra loro… e infatti non sbaglio! Le mie amiche sono ammirate da tanta bellezza!

Anche qui navighiamo lentamente, direzione Porto Santo Stefano, ammiriamo la costa, le sue punte e le sue immancabili torri… Cala Purgatorio… le Cannelle e sosta e bagno a Isola Rossa, di fronte a Cala Mar Morto. Qui la sosta si arricchisce di un extra fantastico… spuntino con pane e ricci!

Il sole inizia a calare, e anche se quando sono in mare vorrei non tornare mai, inizio a pensare al rientro. Piano piano passiamo Sassi Verdi, La Maddalena, Capo d’Omo, Cala Piccola… i mille colori degli ombrelloni di Cala del Gesso, ci infiliamo tra l’Argentarola e Cala Moresca e superiamo Punta di Cala Grande… che troviamo gremita di barche.

Siamo pronte a rientrare in porto… a malincuore! Una splendida giornata per ammirare quanto da terra non è possibile visitare e per lasciarsi rigenerare dal mare!

Abbiamo gli occhi ed il cuore pieni di un’incredibile bellezza e dopo il rifornimento e la consegna del mezzo decidiamo di continuare la giornata! Shopping e cena! Una cosa che adoro dei posti di mare è che puoi andare a cena “tirata di tutto punto” o “così come sei” (io ovviamente preferisco la seconda!)

Raggiunte dai rispettivi mariti (per l’occasione banditi dalla giornata) raccontiamo e mostriamo loro le foto e ci lasciamo consigliare e stupire dai piatti di Graziano Ballerano a la Vecchia Pesa, ristorante proprio di fronte al porto.

Una magnifica giornata per catturare “l’essenza” di questi luoghi!

INFO

Per le imbarcazioni a noleggio a Porto Santo Stefano e Porto Ercole vedi Argentario dal Mare
Per Negozi vedi Shopping
Per Ristoranti e Bar vedi Food & Wine

Buon divertimento e… al prossimo appuntamento con la rubrica “Argentario Experience” di Ebe Montresor.

Vuoi maggiori informazioni o vuoi condividere la tua esperienza? Scrivici! info@argentariolifestyle.it

Vuoi sapere di più?

CONTATTI

Follow Us